Il transito di Saturno in Capricorno

2018

Ha varcato la soglia di casa, con lentezza, ma inesorabilità.

Stancato dell’eccessivo girovagare durante la sua sosta nel  Sagittario, ora tirerà sospiri di sollievo, alzerà la testa alla ricerca delle sue montagne innevate e si fermerà a riflettere.

Nel segno del Capricorno lui si troverà proprio bene, a casa, nel suo Domicilio e quindi avrà desiderio di apparecchiare elegantemente la tavola, invitare i suoi pochi e bene selezionati ospiti per donare un rinnovato benessere interiore. Per circa due anni e mezzo si muoverà in questo segno, trascinando i piedi, pensieroso nel suo meditare ..

Sotto l’albero porterà pacchi pesanti, carichi di tutto ciò che serviranno per ristrutturare il mondo per ben regolamentarlo.  Non potrà sfuggirgli nulla, ora sarà il tempo di prendere righello e matita e squadrare il foglio.

Sarà apprezzato dai cittadini della Terra ? In genere ha una fama poco raccomandabile…

La mitologia classica imputa al dio Saturno orribili eventi come leggiamo dall’enciclopedia online Treccani :

Nel mito greco Crono è l’antichissimo dio della seconda generazione divina, quella dei Titani, che dà origine alla stirpe degli dei olimpici. Tutto ciò, però, avviene contro la sua volontà. Infatti Crono – che per affermare il suo potere ha dovuto spodestare il padre Urano, evirandolo e liberando tutti i Titani suoi fratelli che erano stati ingoiati dal genitore – è vittima della stessa preoccupazione paterna, teme cioè di essere spodestato dai propri figli. Inghiotte allora tutte le creature divine che gli partorisce la sposa Rea: Era (la romana Giunone), Posidone (il romano Nettuno), Ade (Plutone). A un certo punto, però, Rea ordisce un inganno: invece dell’ultimogenito, Zeus (Giove), fa divorare a Crono un macigno avvolto nelle fasce. Zeus, cresciuto all’insaputa del padre, lo evirerà a sua volta e lo costringerà a risputare tutti gli altri dei che aveva divorato.

Si capisce al volo come un suo transito possa mettere in crisi la nostra identità e ci crei un disagio interiore non sempre facile da gestire.

Ma , come in tutte le cose della vita, c’è un lato nero e un lato bianco pertanto troviamo della bellezza anche nei suoi regali che portano ambizione, senso del dovere, educazione, tradizione, fedeltà e tutti quei sentimenti che rendono l’essere umano forte e degno di essere felice.

Come vivranno questo transito i nativi ? Andiamo a scoprirlo insieme.

 

 


ARIETE

Sei il primo segno dello Zodiaco pertanto dominato dal Fuoco, dalla primavera che scalda la terra e annuncia l’azione.  E’ facile che non sia facile per te apprezzare subito questa energia raffreddante, visto il tuo carattere ribelle, dinamico e poco propenso alla riflessione! Quindi farai di tutto per continuare a ribellarti scalciando fino  stancarti perché è quello che ti capiterà se ti opporrai agli influssi di questo passaggio.  Sarà pertanto consigliato accettare che davanti a te ci siano mesi più calmi, durante i quali mettere la testa a posto, trovare la stabilità tanto cercata nei pensieri, poco attuata nella realtà.  Saturno suggerirà di non correre più come sempre, ma di scegliere con maggior acutezza le strade da percorrere.  Saranno gli anni più indicati per metter su famiglia, per acquistare casa, per laurearti, per decidere di stabilizzare la tua vita. Non saranno invece indicate le pazzie, le instabilità e i troppi spostamenti.  Ci saranno grandi novità a livello professionale per cui cogli  al volo queste occasioni e asseconda il cambiamento.

TORO

Apprezzerai moltissimo questo transito, da buon segno di Terra.  Ti sentirai finalmente a tuo agio a vivere questa pacatezza, questo rigore che il pianeta emanerà.  Vivrai quindi un lungo periodo di rafforzamento delle tue abitudini, di stabilizzazione dei progetti ancora vacillanti.  Le sue energie di rafforzamento ti serviranno per capire meglio dove andare anche se potranno, a volte,  inibire l’azione e spingerti a vivere ancor di più la pigrizia, ma solo nei primi mesi dell’anno…. Poi il cielo si scuoterà e arriverà il fulmine ad illuminare la tua vita : Urano entrerà in Toro ! Questo vorrà dire un cambiamento di rotta, un risveglio che neanche Saturno riuscirà a tenere a bada.  Ma questo lo vedremo quando parleremo del transito di Urano, fra qualche mese. Intanto asseconda Saturno, cerca di assorbire le sue più intime essenze affinchè ti sostengano e ti guidino verso partner affidabili, verso progetti che abbiano in sé innovazione e sostanza. Il passaggio segnerà un periodo di spostamenti, avrai a che fare con persone straniere e sicuramente preferirai vacanze alla scoperta di nuovi orizzonti.

GEMELLI

Il transito di Saturno in Capricorno aprirà un periodo di riflessione durante il quale ti troverai a dover affrontare quella parte più intima di te che spesso non vuoi far vedere agli altri. Tutto il tuo dinamismo, la tua smania di comunicare i tuoi pensieri saranno calmati dal freddo inverno saturnino, ma potrai apprezzare questo transito dopo aver sopportato, per più di due anni, il transito dello stesso pianeta nel segno del Sagittario, a te opposto.  Dovrai pertanto rallentare, vedere le cose più da vicino, con attenzione inusuale e non, come fai spesso, di striscio, velocemente. Questo freno ti darà inizialmente fastidio perché non è tua abitudine agire lentamente.  Il monito sarà quindi quello di riflettere prima di muoverti, di trovare soluzioni più razionali alla tua vita spesse volte lasciata al caso.  La tua intelligenza ti aiuterà a capire l’importanza del passaggio e a non rifiutarlo. Agirà sulla tua emotività calmandola, rendendola più attenta. Dovrai imparare ad avvicinarti ai misteri dell’universo, a captare le energie misteriose della vita e, di conseguenza, dovrai sviluppare maggior pazienza per diventare centro d’ascolto per gli altri.

CANCRO

Il transito di Saturno sarà per te un momento di trasformazione interiore perché il Signore del Tempo si porrà all’opposizione del tuo segno e porterà con sé tutta una  serie di doveri ai quali non potrai mancare.  Il passaggio agirà da raffreddatore della tua intuizione che non sempre troverà il solito, fluido percorso per agire. Dovrai imparare a sottostare alle regole della razionalità, cosa che per te non sempre sarà facile. Le tue vibrazioni saranno ostacolate da richieste più terrene alle quali, spesso, non saprai come rispondere.  Saranno mesi di attenzione, di freno e questo si amplierà soprattutto nel rapporto con il partner che dovrà diventare una scelta di vita, più stabile e meno emotiva del solito.  Potrai anche decidere di chiudere una relazione perché divenuta troppo complessa. Ti si presenteranno proposte lavorative interessanti, forse poco creative, ma che ti faranno vedere il lato più materiale dell’esistenza, elemento importante spesso perso di vista.

LEONE

Il transito di Saturno nel segno di Terra del Capricorno ti porterà una maggior razionalità e ti faciliterà la messa a dimora dei tuoi progetti. Non sarà sempre facile però vivere questo flusso di aria più fredda perché a volte potrà spegnere il Fuoco del tuo elemento sempre ardente.  Ti potrà  quindi capitare di sentirti bruscamente fragile perché gli impegni saranno tanti e potrà mancare quell’entusiasmo che è invece caratteristico del tuo solare carattere.  Dovrai riflettere di più, imparare a gestire con maggior senso di responsabilità la tua vita e non potrai più disperdere le tue forti energie in mille rivoli solo per soddisfare quella parte accentratrice che è in te!  Il dovere ti dominerà e questo momento comporterà spesso attimi di smarrimento che potranno portarti malesseri fisici di ovvia natura psicosomatica.  Se saprai trarre insegnamento dalle sue bonarie sferzate, imparerai a raggiungere l’equilibrio.

VERGINE

Ottimo questo transito perché si muoverà in un segno a te amico, appartenente alla tua stessa triplicità, quella di Terra.  Non dovrai trarre troppi insegnamenti da Saturno in quanto tu conosci già il significato della parola dovere, responsabilità e concentrazione! Però accetterai da lui con gioia quella determinazione nel voler portare avanti i progetti, spesse volte bloccati per le tue piccole manie di precisione che ti fanno perdere la complessità del gioco. Ci sarà una notevole attenuazione di quel senso di non appartenenza derivato da insicurezze affettive legate al periodo dell’infanzia.  Questi due anni saranno caratterizzate principalmente da un incremento di creatività che ti aiuterà ad aver successo nel mondo del lavoro, ma saranno anche importanti i legami con i figli, con i nipoti  o anche solo con tutte quelle persone per le quali poter diventare Luce per il loro cammino.  Dovrai però vincere quei momenti di tristezza che la tua mente troppo controllata ti metterà sul cammino di vita.

BILANCIA

La natura del pianeta Saturno sarà in questo segno del Capricorno esaltata, rafforzata e pertanto porterà elementi di sano equilibrio per affrontare le scelte dell’esistenza.  Pertanto questo transito ti porterà quel senso di appartenenza con alcune persone che riempirà la tua vita di piccoli momenti felici.  Verrà infatti messa in primo piano la tua vita di coppia, la necessità di formarti una famiglia, di acquistare casa anche solo per le tue necessità.  Cercherai perciò di costruirti delle basi che finora sono state soltanto appannaggio dei tuoi sogni.  Il lento Saturno porterà riflessioni anche sulle modalità di vivere la tua fisicità. Potrai cambiare look, decidere per un abbigliamento meno colorato, ma allo stesso tempo sempre elegante, come è nel tuo stile.   Saturno metterà sui piatti della bilancia l’obbligo di lasciarti andare, di smettere di rimanere distante emozionalmente e di superare quel senso di inferiorità che, in passato, ha rovinato diversi rapporti.

SCORPIONE

Sarà intenso questo nuovo passaggio astrale.  Saturno durante questo transito lavorerà sulla tua natura introversa ristrutturando la tua anima ansiosa e dandoti il coraggio di perdere tempo per lavorare sul rapporto con gli altri.  Di natura schiva, dovrai smettere di isolarti solo per ribellione o per vendicarti di torti subiti, ma dovrai affrontare le tue paure e risolverle per poi aprirti, consapevolmente, alla comunicazione empatica.  L’agire d’istinto non potrà più essere la parte centrale della tua natura, ma dovrà accompagnarsi a elementi costruttivi, razionali e più legati al quotidiano.   Potrai abbandonarti ai tuoi impulsi naturali solo dopo aver valutato molto attentamente ogni sfaccettatura della situazione.  Questo Signore del Tempo ti sarà di grande aiuto per muoverti più spesso soprattutto per lavoro, per scrivere, per elaborare progetti di vita che ti portino anche a vivere di più persone a te vicine, magari come i fratelli o le sorelle.

SAGITTARIO

Avendo per più di due anni sopportato il pianeta Saturno nel tuo segno, potrai adesso tirare un vero e proprio respiro !  Questi ultimi anni non sono stati facili per te, bisogna riconoscerlo.  Hai dovuto vivere sotto stretto controllo, frenando ogni entusiasmo, non potendo sfogare la tua natura così allegra e disponibile verso gli altri. Ma ora finalmente potrai ritrovare quell’essenza interiore rimasta sopita, potrai ritrovare il vero Sagittario, quel segno di Fuoco così vitale che avevi scordato facesse parte di te…  Ritroveremo il sorriso, malizioso, istintivo che tanto ci mancava.  Riprenderai in  mano la tua vita, i progetti bloccati ritroveranno la giusta direzione per evolvere, la tua vita affettiva comincerà a decollare e potrà anche essere vivacizzata da nuovi arrivi, da un bebè che porterà sì tutte le responsabilità possibili, ma non ti farà mancare entusiasmo e gioia.  Forse l’unico elemento che si troverà sotto tono sarà il settore finanziario, ma solo perché farai tante cose, spenderai più del solito e dovrai stringere la corda.

CAPRICORNO

E dopo quasi trent’anni, eccolo riapparire nel tuo segno! Saturno, il tuo pianeta, quello in sintonia con la tua natura, ora nel suo Domicilio.  Sarà come mettere finalmente combustile ad un’automobile, in cammino con consapevolezza e ancor maggior determinazione.   Gli elementi che caratterizzeranno questi due anni saranno il rafforzamento delle tue qualità a partire dalla serietà che sarà portata ad esempio per tutti fino al senso del dovere, principio cardine per farti salire le vette del potere professionale ed economico.  Allo stesso tempo però potrà rinforzare anche qualche tuo difetto come quello di mantenere eccessivo distacco dalle persone evitando coinvolgimenti emotivi troppo forti e facendoti vivere sempre con la testa piena di divieti e regole. Forse questo transito ti insegnerà la resilienza, quella capacità di mantenersi elastici di fronte alle difficoltà della vita pur non venendo meno ai limiti imposti, ma allo stesso tempo dovrà permetterti un minor autocontrollo affinchè tu possa diventare mentore sul quale contare.  Quindi innanzitutto nuovi obiettivi, magari anche un nuovo look, il tutto per superare vecchi sensi di colpa, per migliorarsi ed essere grati dell’esistenza.

ACQUARIO

Il transito di Saturno sarà sottile, spesso impercettibile se non nella necessità di vederti aumentare gli impegni e crescere in interiorità. I tuoi interessi saranno infatti più rivolti verso il lato spirituale della vita e poco ti interesseranno le questioni materiali. Avrai pertanto bisogno di acquisire fermezza e determinazione nel portare avanti i progetti intrapresi e questo ti arriverà dai suoi influssi raddrizzando il tuo cammino con la giusta dose di consapevolezza. Percepirai comunque un po’ di limiti intorno a te perché Saturno cercherà di porre delle barriere su questo viaggio, ma solo per non farti cadere nel vuoto liberatorio che invece un Acquario indipendente desidera al di sopra di tutto. Dovrai imparare che ci sono delle regole da seguire, dei doveri che ti aiuteranno però a gestire meglio il quotidiano.  Questi anni saranno pertanto improntati su scelte di vita più ponderate, più costruttive al fine di poterne vedere i risultati fra tre anni, quando cioè Saturno metterà piede nel tuo segno. A quel punto tutto dovrà essere pronto, edificato per poter trarre veramente vantaggio dal passaggio astrale.

PESCI

Uscito finalmente dalla quadratura al tuo segno da oggi in poi, e per almeno due anni, Saturno dispiegherà le sue ampie vele per abbracciare le tue insicurezze e renderti più forte nelle tue scelte di vita.  Sarà quindi giunto il momento per tirar fuori la grinta, per imparare a realizzare, a costruire il tuo futuro senza lasciarti abbattere dalle paure.  Potrai veder chiaro nella tua mente, avrai quella determinatezza e forza interiore necessarie per combattere la solitudine, per superare la diffidenza e aprire le braccia agli altri.  Diventerai faro per molte persone che vedranno in te la scintilla della verità. Per rinforzarti, dovrai assecondare le energie di Saturno rispettando le regole, gli obblighi e affrontando, con rinnovato senso di responsabilità, le nuove occasioni che la vita ti presenterà.  Avrai molti più amici intorno a te che potranno concretizzare le tue idee, ma tu dovrai affidarti a loro con quella dedizione e senso del sacrificio che ti è consono evitando di tirarti indietro quando i doveri cercheranno di creare un collo di bottiglia.  Guardando al futuro con maggior consapevolezza, avrai la possibilità di uscire dal ristagno del passato e aprire finalmente un grande portone.

 

 

You have no rights to post comments