Il transito di Urano in Toro

urano

6 Marzo 2019: ingresso di Urano nel segno del Toro, un nuovo ed importante transito che avrà il potere di portare nel mondo le sue irrefrenabili energie di rinnovamento.  

Straordinariamente imprevedibili, le energie del pianetone saranno entusiasmanti per le persone che avranno voglia di novità, che saranno sempre pronte ad accogliere il nuovo in arrivo, che non si spaventeranno dei cambiamenti.  Saranno destabilizzanti per chi avrà paura di affrontare le novità, per chi continuerà a vivere nella propria zona di confort senza aver voglia di provare ad oltrepassare il confine. 

Quale sarà il peso di questo transito nelle nostre vite ?  

Partendo dalle sue caratteristiche fisiche, il pianeta gigante gassoso, è il terzo per grandezza tra quelli del Sistema Solare e ha l'asse di rotazione parallelo al piano dell'orbita invece di averlo verticale, come la Terra, quindi si trova a girare intorno al Sole da sdraiato! Caratteristica questa molto particolare che enfatizza senz'altro la sua natura anticonformista! Il suo periodo di rivoluzione è di 84 anni e rimane in ogni segno per circa 7 anni.

Il suo Domicilio è in Acquario, nel segno del Leone si trova in Esilio, è in Esaltazione nello Scorpione mentre è in Caduta nel segno del Toro, che proprio adesso lo accoglierà.  Quindi questo transito non sarà gradito da Urano perchè si troverà in un segno a lui poco affine, nel quale non sempre riuscirà ad esprimere completamente le sue caratteristiche. Il Toro è infatti un segno di Terra, di frenata, e mal si addice a lui che è un pianeta spumeggiante, aereo, volatile, tutto portato per lo sconvolgimento e non per la messa a dimora. Quindi si dovrà organizzare per non veder sprecate tutte le sue ottime qualità, dovrà trovare un compromesso che possa comunque aiutare la nostra evoluzione. Diventerà un bambino capriccioso, pronto a battere i piedi pur di ottenere ciò che vorrà.

Questo transito spingerà anche ad un maggior controllo della tecnologia. Internet, luogo multiforme e tentacolare, le reti di connessione, il 5G, le comunicazioni in generale, ognuno cercherà il suo canale per esplodere, ma sarà tutto tenuto sotto controllo dalle energie uraniane che qui, in Toro, non potranno fluire liberamente.  Enti governativi emergeranno per sorvegliare sulla salute delle persone, ma faticheranno perchè sarà come una pentola sotto pressione, pronta a scaraventare d'improvviso tutta la sua potenza.

Entriamo nel dettaglio cercando di capire quali saranno queste forze e come agiranno sulle nostre anime.

 

urano s

 

 

Per i segni Mutevoli, Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci  sarà molto appagante perchè loro vivono la realtà per come viene, per quell'attimo che porta entusiasmo ed emozione.  I nativi perciò non si lasceranno abbattere dalle avversità, continuando a combattere e a trovare, in ogni situazione, la capacità di sviluppare competenze sempre più valide.  Sono segni curiosi, attratti dalle persone, pronte a comunicare i loro pensieri pur con modalità diverse, da segno a segno.  Quindi Urano in Toro potrà aiutarli a superare le loro incertezze quotidiane, i loro dubbi donando velocità di risoluzione e immediatezza di comprensione delle cose.  Non li farà fermare, ma porterà avvenimenti improvvisi capaci di scuotere il loro animo creativo.  Saranno perciò possibili le proposte che comporteranno progetti da intraprendere, nuove costruzioni, nuovi inizi, nuovi legami, ma anche decisioni di creare una famiglia e di avere figli.

Sicuramente il transito più costruttivo sarà per i nativi della Vergine, che godranno di un bellissimo Trigono, e i Pesci, con un ottimo Sestile.  Si può perciò affermare che il pianeta si darà maggiormente da fare per facilitare lo sviluppo di situazioni molto interessanti che permetteranno di uscire dai binari fin adesso seguiti e decollare verso gli obiettivi più ambiti.  Sarà quindi di vitale importanza che questi due segni ascoltino i messaggi dall'Universo con molta attenzione per non lasciarsi scappare le molteplici occasioni che si presenteranno.  

La visione da seguire sarà Azione Istintiva, perchè i nativi saliranno sulla nave dei desideri che li porterà alla loro veloce realizzazione.

 

Il transito sui segni Cardinali, Ariete, Bilancia, Cancro e Capricorno sarà ugualmente positivo perchè sono i segni di ogni nuovo giro di boa, quelli che più degli altri posseggono le capacità di partire da zero. Donerà loro capacità di giudizio più oculata, smuoverà certi blocchi formati da alcune parti del carattere troppo rigide e farà fluire energie liberatorie per poter sviluppare i progetti intrapresi. Sarà un transito intraprendente che faciliterà la comunicazione, libererà le ansie di prestazione conducendo verso momenti più sereni e consapevoli. Al centro di tutto sarà la ricerca delle propria indipendenza, dai genitori, dagli schemi, dalle regole, dagli insegnanti, affinchè possa crescere la consapevolezza delle proprie capacità individuali.    In particolare per i segni del Cancro e del Capricorno, il transito sarà molto positivo, rispettivamente in Sestile e in Trigono. Questi elementi porteranno ad un sradicamento totale delle situazioni attuali sempre che ci si ponga in ascolto evitando l'apatia e l'insicurezza, tipiche del loro carattere.

La visione da seguire sarà Azione controllata, un movimento di energie focalizzate al consolidamento di situazioni già strutturate, ma che avranno bisogno di quella carica uraniana per decollare.

 

Il transito di Urano verso i segni Fissi, Toro, Leone, Acquario e Scorpione non sarà sempre facile. I nativi dovranno rivedere i loro schemi mentali, troppo inquadrati in ottiche limitate, e impareranno ad aprire il loro orizzonte, a vivere con maggior intuizione le giornate e ad essere meno rigidi sulle loro credenze.  Questo passaggio sarà importante, ma da non sottovalutare.  Arriveranno energie fuorvianti, destabilizzanti, improvvise, che sconvolgeranno la loro vita a volte troppo monotona e metteranno tutto in disordine. Non ci sarà per loro un percorso da seguire, ma dovranno imparare a scegliere tra più strade, seguendo la propria bussola interiore.  Il pianeta cercherà elasticità, mutevolezza e capacità di adattamento ai cambiamenti.  Solo se non la troverà, potrà creare trambusto quindi sarà opportuno assecondare e impare a seguire, plasticamente, gli eventi.  In particolare per il Toro sarà sicuramente un lungo periodo di trasformazioni a dispetto della loro natura così conservatrice e poco portata al cambiamento.  Il transito scardinerà le loro certezze facendo giungere incredibili opportunità di crescita e di innovazione sempre che il nativo riesca a lasciarsi trascinare dagli eventi !  I segni che invece subiranno più scossoni di tutti saranno il Leone, che subirà una Quadratura e lo Scorpione, che vivrà l'opposizione del pianeta.  Diciamo che per lo Scorpione potrebbe essere un aprire finalmente gli occhi sugli sbagli fatti negli anni passati e una presa di coscienza della necessità di cambiare certi schemi di una vita fatta di troppe limitazioni e imposizioni.  Più complesso sarà per il Leone che si vedrà arrivare in pieno petto tutta la possente forza di un pianeta imprevedibile quindi i nativi dovranno essere veloci, scaltri e attenti al fine di cavalcare l'onda che si presenterà costantemente, per diversi mesi.  Educando il pensiero positivo, rafforzando la consapevolezza nelle proprie capacità, riusciranno a trarne vantaggio anche in mezzo alla tempesta.  L'essenziale sarà mantenere la mente attiva, darsi da fare, assecondare i capricci del pianeta, mostrarsi grati per ogni cosa che piomberà dal cielo, certi che sarà solo e sempre per la sua evoluzione spirituale.

La visione da seguire sarà Azione Reattiva perchè vedrà la liberazione dei blocchi interiori. 

 

In sintesi un transito di grande portata che spingerà ad assecondare gli eventi della vita, a vederli come opportunità di crescita. Invoglierà a tentare nuove strade e lo farà dispettosamente, come solo lui sa fare, con il gioco, la destrezza e la scoperta.  Sarà importante aprire gli occhi, cercare le emozioni vere, quelle che emergeranno quando i nostri pensieri saranno positivi, diretti verso la realizzazione dei nostri più nascosti desideri.  Dovremo imparare a ristrutturare il nostro modo di pensare.  I pensieri negativi dovranno essere sostituiti da quelli positivi così che le energie diventeranno anch'esse positive.

Urano agisce d'impulso, sprona all'azione, non sopporta la pigrizia o la noia.  Aspettiamo che arrivi come un vento a scompigliare i nostri capelli ordinati. Aspettiamo che sia leva per le nostre fissazioni.  E lasciamo aperta la mente, pronta ad assorbire l'impensabile.

Questa sarà la vita con Urano : un collage di emozioni, di colori, di sensazioni pronte a fondersi per farci rendere consapevoli di essere anime tutte collegate fra loro nella vastità infinita dell'Universo.

Per assecondare il flusso di energie che il pianeta porterà nella nostra vita, potremo meditare attraverso una Visual Astral Board centrata su Urano.  

 VBA1