Mahmood

mahmood

Scopriamo chi è Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, vincitore del 69° Festival di Sanremo, attraverso l'analisi del suo tema astrale.

L'italianissimo Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, pseudonimo costruito con le iniziali del suo cognome e la parola inglese Mood, stato d'animo, fa dell'emozione la chiave per ogni sua creazione musicale. Nato a Milano il 12 Settembre 1992 da madre italiana e padre egiziano, ha ottenuto una vittoria meritata, ma sicuramente inaspettata.  Quale sguardo incredulo quando è stato fatto il suo nome!  Un lieve vacillamento, un impercettibile scuotimento del capo, un cercare tra la folla la conferma e poi la realizzazione, la certezza.  E come non avrebbe potuto reagire così un nativo della Vergine??

 

Nato con un carattere introverso e piuttosto insicuro, teso costantemente alla ricerca di affermazioni attraverso un lavoro intenso su se stesso, Alessandro è cresciuto con la consapevolezza di doversi tracciare un varco nella vita perchè percepita fin da piccolo dolorosa e piena di pericoli.  E ha subito capito che avrebbe dovuto lottare.

Vergine per impegno, per quel desiderio di salire, passo dopo passo, verso la luce del successo, accompagnato dalla sua passione di sempre per la musica, scopriamo un artista che ha reinventato uno stile musicale, il marocco-pop, fonte di ispirazione per ogni sua composizione.  Elemento che non passa certo inosservato nel suo tema astrale perchè pienamente espresso dalla Luna nel segno ritmico dei Pesci ad indicare quella soavità interiore che lo guida costantemente verso le melodie più sensuali,  presenti nel suo Dna arabeggiante.  In Sestile con Urano e Nettuno, le energie dell'astro silente lo spingono a ritrovare ritmi, suoni ancestrali e canti notturni che evocano sensualità e silenzio, come nell'avvolgente tramonto su un deserto infinito.  

Mahmood Alessandro 

 

Di forte impatto emotivo, l'opposizione di stili, il Sole in Vergine e la Luna in Pesci, creano un contrasto sordo che scava tunnel di sofferenze per una famiglia che non è riuscita a rimanere unita e gli ha portato via i capisaldi della sua vita adolescenziale, le figure genitoriali, madre e padre, nel gioco ritmato della vita. Uno stridore di sensazioni, il cuore dei Pesci, l'amore immenso per la madre, che richiede amore e sacrificio contro la freddezza razionale della sopravvivenza della Vergine.

Ascoltando le parole delle sue canzoni si percepisce un dolore viscerale per l'abbandono del padre impastoiato con un amore rabbioso, vorace, che ritroviamo in quel distaccato Sole in Vergine congiunto a Giove opposto alla Luna e nel lontanissimo Saturno in Acquario, segno di libertà, di ribellione alle regole  che sputano dubbi e richiedono risposte..

Nel Trigono positivo Luna-Plutone ritroviamo quella passionalità, quel fuoco che brucia incessantemente e che lo porta a superare ogni ostacolo attraverso il coraggio di portare a galla e rivoluzionare qualsiasi sua affermazione. Non certo per ribaltarne il signifcato quanto per approfondirlo, chiarirlo, scoprirne lati nuovi da riagganciare per rinnovarsi.

Anche Mercurio in Vergine lo porta a ricercare precisione nel suo lavoro, stile personale affinchè nulla sia lasciato al caso.  Vuole colpire con parole cariche di significato, ma rifugge la gente, senza far gesti plateali.  Lui scrive con il cuore, per placare il suo animo triste e spesso dolorante.  Vuol trasmettere armonia raccontando la sua storia e, cullandoti con la nenia delle sue canzoni, ti spinge a superare il fiume in piena così come è riuscito lui stesso in tutti questi anni.

Anche le energie di Giove in Vergine sono simboli di onestà intellettuale, di profondo rispetto per le regole imposte dalla società anche se a volte con una chiusura mentale impegnativa, ma necessaria per il quieto vivere.

Con Marte nell'ultimo grado dei Gemelli non deve sempre essere facile lavorare con lui, irrequieto mentalmente e fisicamente, distratto perchè immerso nei suoi molteplici pensieri, instancabile, lavoratore assiduo ed estenuante, esigente, spinto verso la perfezione, entra in conflitto con il pressapochismo delle persone e la loro superficialità.  Riesce a fare e rifare un pezzo fino a quando non è perfetto e distrugge chi gli sta accanto perchè eccessivo nella ricerca dei particolari e di quel suono che vibri con la sua anima.

Questa posizione astrale suggerisce di pianficare meglio il suo futuro perchè può correre il rischio di fare continue deviazioni sul suo cammino, teso ad ascoltare ingenuamente ogni suggerimento da parte di chiunque voglia fuorviarlo. A volte gli manca continuità perchè troppo curioso e quindi portato a disperdere le sue energie in mille rivoli...

Scontrosa armonia che ritroviamo sia nella posizione di Venere in Bilancia, simbolo di sensualità e ricerca del bello attraverso la semplice consapevolezza di essere un umile e mite Vergine, sia nella quadratura con Urano e Nettuno, una posizione poco felice che lo porta a voler vivere in maniera distante il rapporto con gli altri, soprattutto quando si entra nella sfera emotiva per lui molto importante. La paura di soffrire, di amare troppo e di non essere ricambiato con la stessa dedizione, lo possono rendere freddo nelle manifestazioni d'affetto, non capito.  Lui ha bisogno delle sue attese fatte anche di piccoli, apparentamente insignificanti gesti d'amore....

Un altro aspetto che conferma questo suo modo di amare è l'aspetto di Trigono con Saturno, in Acquario, il quale lo porta a ricercare stabilità nelle unioni per salvaguardare la sua pace interiore. 

Ma allo stesso tempo si esprime anche nel quotidiano forgiando uno spirito libero, anticonvenzionale nella ricerca di se stesso, così pieno di incognite, proteso verso un futuro da costruire attraverso il suono, coordinato da una pignoleria tecnologica delle nuove comunicazioni di massa.  

Auguriamo a questo nuovo astro della musica di rimanere sempre se stesso, integro nella sua natura genuina, rispettosa verso se stesso e verso gli altri. 

 

Sito ufficialehttp://mahmood.it/

Canale ufficiale di YouTubehttps://www.youtube.com/channel/UCPDyrLx6THPhswY7ra8tWKw