Capricorno

Buon compleanno, Capricorno !

La  lucidità e la disciplina che ti  derivano dal pianeta Saturno come governatore del segno, sono in realtà   uno  scudo  per un  mondo interiore estremamente vulnerabile,  dotato di una  profonda consapevolezza.     Può   sembrare   a  tutti   un volersi   distaccare,    ma   per  te  è   proprio  un'ancora   di  salvezza  che  copre  un   profondo desiderio di affetto  e gratificazioni.     Ami  la  solitudine  perchè  temi  che  il  prossimo  possa farti  del  male,  ma sai  farti  apprezzare  dalle poche   amicizie   proprio   per   questo   spirito equilibrato  e   poco  curioso.    

Non   ami    il rischio  e  le soluzioni di  vita che  scegli  sono sempre di natura conservatrice.   Possiedi    un'emotività  controllata e  riesci  a trattenere   a lungo  l'aggressività   affrontando  il   nemico   con    gelida  indifferenza.      Gli  ostacoli  non  ti  scoraggiano,  ma  ti spronano ad andare  avanti,  con  lentezza,  ti  incitano  a scavare  nel profondo delle  cose e  a  manifestare così una natura solida e ben  temprata.   La   tua  personalità  calcolatrice  e complessa  è   molto ambiziosa   e  possiede  una  forte  capacità   di concentrazione.    

Sei capace di  dominare   sulla tua mente e diffidi  di ogni  cosa,   ma  una volta raggiunto   il   nocciolo   della    questione   ti incanali   in   essa con una perseveranza imbattibile  :  è solo questione  di  tempo  !   

Vivi autonomamente  e  detesti   dipendere    da qualcuno   e  se  lo  fai  è  a  scopo  di  lucro.   Infatti il timore del  domani  ti rende amante  dei beni   materiali  perciò  puoi  sconfinare   nella parsimonia. 

Sei un portento nella precisione, nell'inquadramento e nell'impostazione.  Sei  forse troppo pignolo e se qualcosa non ti va bene, non ti perdi  d'animo,  butti tutto all'aria  e  ricominci daccapo.

La presunzione nelle tue sole capacità ti può a volte rendere  poco partecipe dei bisogni   altrui. 

 

 

Di  natura  pessimista,  devi  evitare  di serbare rancore    troppo a  lungo  e   di  plasmare  gli esseri umani a tua  immagine   ! 

Questa    natura   si   rivela   utile in campi artistici.    È congeniale anche  una  professione legata  ad un ambiente  scientifico considerato  il senso pratico,  ma  devi combattere la tendenza  al conservatorismo.

L'ottima   capacità organizzativa ti  permette  di scegliere  il momento  giusto  e di capire a  fondo le   situazioni.     Anche nelle  difficoltà   sai  mantenere  la  calma   necessaria. 

Possiedi  una  forte  volontà e per  te  tutto  è dovere.

L'inizio   lavorativo  è in genere  lento  perchè oltre   alla diffidenza  c'è  molta   intolleranza e   scarsa   elasticità mentale, ma una  volta  in moto non ti ferma nessuno !  

In amore ti distacchi dai sentimenti con freddezza, senza considerare le altrui sofferenze. Tutta  questa  schermatura rende  problematico ogni tipo di rapporto sentimentale.   Reprimi la   tua affettività,   tieni  tutto  dentro  di te  e  non accetti il  colpo  di fulmine.  Ponderi  fin  troppo  ogni gesto  e  questo è difficilmente  apprezzato    in   una    relazione.            

Sei   comunque   una   persona  tradizionalista,  pratica e nella  scelta   matrimoniale    puoi  risultare fedele e  stabile,  il tutto subordinato  alla  vita lavorativa e ad  un  solido supporto economico.

I figli,   se voluti,   sono  un   frutto  lento  e  meditato,    educati  un  pò  rigidamente  e   con  poche dimostrazioni  di affetto.  

 

Sei una persona dal carattere molto forte, resistente ma poco espansivo. Preferisci il silenzio, la meditazione alla frenesia di tutti i giorni ma fai buon viso a cattiva sorte quando ti capita. Non sei un tipo spontaneo : hai paura a donarti, ad aprirti e soffochi facilmente le tue emozioni, pur molto forti .

Sul piano professionale sei un vero stacanovista : di te si parla sempre bene, delle tue possibilità di carriera, del tuo coraggio nel portare avanti i compiti più impensabili, della tua determinazione. Possiedi buone capacità da leader e non ti lasci mai abbattere dalle difficoltà. E queste tue capacità purtroppo ti portano sovente a cadere in mano di sfruttatori poco sensibili.

Il denaro è uno degli elementi fondamentali che metti nel paniere delle tue esigenze per farti star bene. Sei una formichina e non c'è lavoro che tu scelga che non abbia un buon risvolto monetario... Possiedi però un'enorme capacità di 'tirare avanti' quando ti manca perchè sai gestirti il quotidiano con destrezza e sacrificio.

Invece in amore sei un soggetto piuttosto avaro... per paura di rifiuto, per paura di scoprire le carte in tavolo, fai un gioco pesante, pericoloso perchè non lascia troppo spazio alla fantasia ed è colorito da gelosie sordide. Ma una volta trovata le breccia... c'è in te tanta onestà e fedeltà da ricompensare tutte le fatiche iniziali ! 
Buon partner, afidabile quanto serve, hai bisogno di essere circondato da certezze, affettive ma anche materiali. Ugualmente buon genitore, tendi ad essere piuttosto severo e non ami le mode passeggere di questi giovani.

La tua salute risente di tutta questa rigidità quindi soffri di problemi ossei, la tua schiena è a pezzi e avresti bisogno di seguire una buona ginnastica medica o di fare tanto yoga. Anche i denti sono spesso oggetto dei tuoi problemi. Dovresti mangiare meglio e più regolarmente : fissarsi troppo sui lavori da portare avanti e non pensare ad alimentare il proprio corpo non sempre va bene!
I tuoi colori preferiti passano dal giallo al marrone con tutte le relative sfumature. Dovresti indossare qualche volta anche colori più eterei come l'azzurro e il violetto che alleggeriscano la tua mente equilibrando i chakra alti (5°, 6°, 7°).
I fiori di Bach che possono aiutarti a ritrovare più serenità sono Water Violet per ammorbidire la tua rigidità mentale, Vervain per gli eccessi mentali e lo stress prolungato al quale spesso ti sottoponi e poi Oak, come dal titolo, per chi si piega ma non si spezza !

Vai d'accordo con i segni di Terra, Vergine e Toro e hai in comune con loro la serietà e la determinazione ma si dice ci sia un'attrazione fatale con lo Scorpione. Ti affascinano i segni d'acqua soprattutto il Cancro ma questo feeling dura poco perchè ti scontri con la sua corazza esteriore che percepisci essere molto simile alla tua....

 

 

You have no rights to post comments